(Articolo pubblicato originariamente su Fondi&Sicav)

Secondo Copernico Sim, il grande salto tecnologico imposto dalla pandemia continuerà ad avere un ruolo fondamentale anche quando il Covid sarà passato.

È stata soprattutto la tecnologia, per Gianluca Scelzo, consigliere delegato di Copernico Sim, la grande rivoluzione portata dal Covid-19. L’applicazione del digitale ha profondamente cambiato l’operatività delle reti di distribuzione di prodotti finanziari. Ed è qualcosa che è destinata a rimanere.

 Che cosa resterà del periodo Covid? Quali sono stati i mutamenti che la pandemia ha portato e che verranno mantenuti anche quando l’emergenza sanitaria sarà finita?

«La pandemia ha certamente velocizzato un processo di digitalizzazione che Copernico Sim aveva già avviato. Ha portato ai consulenti la possibilità di operare “paperless”. Inoltre è stato possibile incontrare i clienti anche online e continuare a organizzare eventi commerciali a distanza».

E sul piano aziendale?

«Sul lato aziendale, lo svolgimento online delle formazioni e dei momenti di incontro con la rete ha permesso la normale prosecuzione delle attività. Anche nelle fasi in cui le restrizioni erano più forti. Pertanto anche nel prossimo futuro molti di questi impegni continueranno a essere organizzati a distanza».

Quindi un cambiamento radicale?

«Non del tutto. Alla digitalizzazione di molti processi e attività verranno abbinati i consueti impegni di Copernico in presenza. Dalle attività formative agli eventi commerciali di educazione finanziaria sul territorio».