Lavorare con un consulente può aiutarti a prepararti per i mercati in ribasso e a rimanere con i piedi per terra quando arrivano le turbolenze.

I clienti di Copernico SIM sono diligenti risparmiatori e pianificatori. Tuttavia, durante l’ultimo periodo di volatilità dei mercati di questa primavera, alcuni si sono spaventati.

Ci chiedevano spesso: “Sarò ancora in grado di raggiungere gli  obiettivi finanziari? Dovrei lasciare i nostri portafogli esposti al mercato azionario? Cosa dovrei fare adesso?”

Pertanto siamo passati all’azione e abbiamo alzato il telefono per parlare con loro. Non abbiamo elargito falso ottimismo. Piuttosto, abbiamo suggerito alcuni piccoli passi che potevano essere intrapresi intraprendere per riequilibrare e aiutare a proteggere i conti in futuro, e anche a considerare di fare qualche nuovo investimento mentre i mercati erano in ribasso, per approfittare del successivo rialzo.

“I mercati difficili spesso portano a decisioni emotive che potrebbero non essere allineate al tuo migliore interesse finanziario. Queste reazione sono tipiche della natura umana.” – Gianluca Scelzo, direttore commerciale di Copernico SIM.

Una cassa di risonanza informata ed empatica

È in momenti come questi che la guida calma e informata di un consulente può essere di grande aiuto. Un consulente può aiutarti a creare una strategia a lungo termine per perseguire i tuoi obiettivi finanziari, che sia in linea con la tua tolleranza al rischio, le esigenze di liquidità e gli orizzonti temporali e che includa la diversificazione in modo da ridurre al minimo le perdite in una fase di recessione. Avrai comunque ancora domande e dubbi quando la volatilità colpirà.

Ma il tuo consulente sarà in grado di fornire un’utile prospettiva temporale, consigli e indicazioni tempestive. Di seguito sono riportate le domande più importanti che ti porrai la prossima volta che i mercati crolleranno, oltre ad alcune informazioni su come lavorare con un consulente potrebbe avvantaggiarti, a seconda di dove ti trovi nel tuo percorso verso l’indipendenza finanziaria.

"Come devo gestire i ribassi del mercato?"

Il tuo consulente potrebbe rassicurarti che hai anni davanti per recuperare da eventuali perdite nei conti che hai creato per la pensione e altri obiettivi a lungo termine. Ma insieme dovreste anche rivedere i tuoi obiettivi a breve termine e discutere se è necessario apportare modifiche per aiutarti a mantenerti sulla buona strada. Il consulente ti guiderà attraverso tutte le tue scelte finanziarie, così come per nuovi investimenti o prelievi, prendendo in considerazione le attuali condizioni di mercato e quanto tempo hai per perseguire questi obiettivi: cose come risparmiare per l’università dei tuoi figli, acquistare una casa più grande o coprire l’assistenza per i tuoi genitori.

E ti aiuterà a valutare se bilanciare i tuoi investimenti per allinearli più strettamente con la tua asset allocation originale. Se, a causa della volatilità, ti rendi conto di non sentirti a tuo agio con il rischio come pensavi, il tuo consulente può lavorare con te per apportare modifiche che possono aiutare a ridurre ulteriormente le perdite che potresti subire. Questo è il vantaggio di avere una società di intermediazione, e non una banca.

"Ci sono opportunità per far crescere le mie risorse?"

Una delle maggiori opportunità potrebbe derivare dal mantenimento delle tue posizioni azionarie. L’abbandono delle azioni quando i mercati sono in ribasso ti mette a rischio di perdere una ripresa. Oltre a darti quell’importante prospettiva storica, il tuo consulente avrà accesso alle ultime ricerche di mercato e potrà suggerirti nuove scelte di investimento che potrebbero essere nel tuo interesse e che traggono vantaggio da prezzi delle azioni più bassi.

"Devo modificare la mia asset allocation?"

Se sei vicino alla pensione, potresti essere tentato di esaurire le scorte, ma anche un portafoglio troppo conservativo può essere rischioso. Il consulente può mostrarti come l’adeguamento della tua asset allocation potrebbe influenzare il tuo portafoglio nel tempo e aiutarti a pianificare le spese imminenti, come un improvviso aumento dei costi per la salute.

In alcuni casi, mentre ti avvicini al pensionamento, potresti persino voler aumentare il rischio su base calcolata. Potresti considerare di spostare parte del tuo reddito fisso in azioni – ad esempio se il reddito fisso offre rendimenti bassi – oltre a considerare investimenti che pagano dividendi.

"Avrò bisogno di fare dei compromessi?"

A seconda dell’entità della volatilità e del suo impatto sul tuo portafoglio, potresti dover prendere in considerazione l’idea di lavorare un poco più a lungo o di rimandare un altro obiettivo. Ma il consulente può aiutarti a trovare altri modi per adattarti. Potresti parlare di rimandare l’acquisto di una seconda casa, ad esempio, in modo da poter ancora andare in pensione quando vuoi.

"Ho abbastanza contanti a portata di mano?"

Il crollo dei mercati può essere particolarmente snervante se ti affidi ai fondi di emergenza per coprire le spese ordinarie. Il tuo consulente può aiutarti a rivedere il budget per vedere quali beni non necessari puoi tagliare per liberare reddito. Se hai bisogno di più contanti, potresti pensare di lavorare con una banca per prendere in considerazione opzioni di prestito a basso costo, in modo da non dover prelevare contanti durante un mercato in ribasso.

Prepararsi per la prossima recessione

Per quanto i nostri clienti fossero preoccupati per le nostre finanze durante l’ultimo periodo di volatilità, tutti si sono sentiti rassicurati quando il loro consulente personale li ha chiamati e ha mostrato loro che erano pronti a resistere alla recessione. Ma questo è stato possibile solo a causa delle decisioni intelligenti che hanno preso insieme nel corso degli anni quando hanno stabilito, rivisto e adattato gli investimenti per soddisfare le mutevoli esigenze e circostanze di vita.

È un processo che intendiamo continuare in modo che i nostri clienti siano pronti quando arriverà la prossima recessione.