Data la recente volatilità del mercato, controllare il tuo piano pensionistico a lungo termine può avere molto senso.

La recente volatilità del mercato ha reso importante controllare il tuo attuale piano pensionistico per confermare che sei sulla buona strada per raggiungere i tuoi obiettivi di investimento. Anche con il mercato in fase toro, vorrai avere conferme che i tuoi investimenti stiano andando secondo le tue aspettative. Inoltre, se non hai effettuato nuovi investimenti o se hai altrimenti deviato dal piano, vuoi verificare come tutto ciò ha influito sul tuo stato.

Un consulente finanziario potrebbe essere in grado di aiutarti a tornare in pista, se non stai facendo i progressi che ti aspettavi. Se hai ancora molto tempo prima della pensione, piccole modifiche al risparmio o alla strategia di investimento possono fare una grande differenza per raggiungere il tuo obiettivo.

La pensione dietro l’angolo? A volte alcune modifiche al tuo piano possono aiutarti a raggiungere prima il traguardo, anche se le condizioni di mercato non sono pienamente favorevoli. Stai andando anche meglio del previsto? Forse ora è un buon momento per ridurre la tua esposizione al rischio e per consolidare la performance e proteggerti dalla futura volatilità del mercato.

Ecco un controllo del piano di rendita per la pensione in 6 punti che può essere utile, incluso il modo in cui un consulente finanziario può aiutarti ad adattare il tuo piano secondo le tue necessità.

1. Analizza a che punto sei

Scopri se l’importo che stai risparmiando e investendo è al passo con il tenore di vita che ti aspetti in pensione (con un certo margine di errore). Puoi chiedere al tuo consulente finanziario oppure scaricare il modulo di autovalutazione nella nostra guida.

Inoltre, alcuni fondi pensioni ti informano automaticamente quando non stai raggiungendo i tuoi obiettivi. Se hai accumulato diversi fondi pensioni da datori di lavoro differenti, ti serve sapere il totale dei tuoi accantonamenti e potrebbe essere più difficile di quanto potresti pensare. Un consulente finanziario può aiutarti a consolidare i tuoi conti.

2. Se sei fuori strada, scopri perché

Stai risparmiando quanto avevi pianificato? Stai massimizzando i tuoi contributi al tuo piano pensionistico privato o conto pensione INPS? La quantità di denaro di cui avrai bisogno in pensione sta aumentando?

Se non sei sulla buona strada perché i tuoi investimenti non stanno andando bene, il tuo consulente finanziario potrebbe suggerirti di apportare una modifica alla tua strategia di allocazione degli asset o agli investimenti specifici che hai scelto.

Se i tuoi investimenti non stanno funzionando almeno in linea con i benchmark, il tuo consulente finanziario può rivedere il tuo portafoglio per comprendere ed aggiustare le finalità degli investimenti. In linea teorica e supponendo che si verifichi, potrebbe essere preferibile resistere durante un periodo di volatilità, poiché inseguire i migliori risultati potrebbe essere un modo sbagliato per prendere decisioni.

3. Decidi come rimetterti in carreggiata

Ciò potrebbe includere la revisione del tuo obiettivo, ad esempio allungando l’orizzonte temporale fino alla pensione o riducendo la quantità di denaro che prevedi di utilizzare come rendita. Potrebbe significare creare un piano finanziario che rifletta la propensione dei pensionati a spendere meno man mano che la pensione va avanti, il che significa che potresti essere meglio preparato di quanto pensi.

Può anche significare aumentare il rischio di portafoglio, anche se solo dopo un’attenta considerazione della tua tolleranza al rischio. Potrebbe essere che l’opzione più appetibile siano un po’ tutte e tre, il che riduce l’entità di qualsiasi cambiamento. Consultare un consulente finanziario può aiutarti a identificare un percorso chiaro per raggiungere i tuoi obiettivi.

4. Approfitta dei modi per migliorare i rendimenti, senza aumentare i rischi

Queste strategie possono includere opzioni per ridurre al minimo le tasse, come sottoscrivere un Piano Individuale Pensionistico o il recupero fiscale delle minusvalenze.

Anche l’assicurazione può svolgere un ruolo. L’assistenza a lungo termine, l’assicurazione sulla vita e le rendite possono avere il potenziale per rafforzare il tuo piano pensionistico a causa del loro trattamento fiscale e delle caratteristiche di mitigazione del rischio. Queste strategie possono essere complesse e un consulente finanziario può aiutarti ad implementarle.

5. Calcola le tue fonti di reddito

Se andrai in pensione presto, devi ottenere il massimo da tutte le tue fonti di reddito. Ciò potrebbe includere strategie per richiedere il TFR o i pagamenti dei fondi pensione tradizionali e, ove applicabile, approcci per aiutarti a garantire o massimizzare il reddito da investimenti.

Se le tue fonti di reddito affidabili non sono sufficientemente significative da coprire una buona parte delle tue esigenze, il tuo consulente finanziario potrebbe suggerirti di aggiungere investimenti orientati al reddito più conservativi, come azioni o obbligazioni che pagano dividendi.

6. Valuta il livello di rischio del tuo piano

Se esegui questi passaggi e ti rendi conto che sei vicino ad andare in pensione tra pochi anni con poco tempo a disposizione, il tuo consulente finanziario potrebbe suggerirti di ridurre la quantità di rischio nel tuo portafoglio.

Controllare il piano pensionistico non significa solo assicurarti di risparmiare abbastanza denaro. Significa anche contribuire a garantire che i risparmi per cui hai lavorato così duramente per accumulare saranno presenti quando ne avrai bisogno. Un consulente finanziario è prezioso nel valutare tutto ciò.