(Intervista pubblicata originariamente su Fondi&Sicav)

Copernico Sim: “Cerchiamo di sfruttare le opportunità”

In un anno difficilissimo per tutti i mercati, nel quale hanno perduto sia gli investitori più propensi al rischio, sia quelli più prudenti che avevano puntato sul reddito fisso, ci si aspettava che si manifestasse una certa disaffezione nei confronti di chi aveva consigliato le strategie finanziarie. In realtà, nonostante da parte dei clienti sia stata spesso manifestata preoccupazione e, talora, chiara paura, la fiducia non è mancata e la raccolta netta al di sopra di ogni aspettativa lo ha dimostrato.

L’intervista di Fondi &Sicav al Dott. Gianluca Scelzo, Consigliere Delegato di Copernico SIM.

La raccolta della vostra società è stata spinta soprattutto da nuovi clienti o da clienti già acquisiti che hanno incrementato le loro posizioni?

«I dati di raccolta dimostrano in maniera inequivocabile che i nostri clienti hanno aumentato mediamente le loro posizioni, ma allo stesso tempo è chiaro che nell’ultimo anno, anche grazie a diverse iniziative commerciali mirate, abbiamo raggiunto molti clienti nuovi».

Quali sono stati i vostri consigli a una clientela certamente molto preoccupata?

«La clientela che si è dimostrata preoccupata in percentuale è stata davvero poca: la moltitudine di strumenti a nostra disposizione, infatti,  ci permette di diversificare gli investimenti in modo molto importante. Inoltre, già dalla fine del 2021, i nostri portafogli erano passati verso strumenti più prudenti e, sebbene la discesa nell’arco dell’anno sia stata da parte tutte le asset class abbastanza consistente, in termini di portafoglio siamo riusciti a reggere bene l’urto e, quindi, adesso cerchiamo di sfruttare le opportunità che si dovessero presentare sul mercato». 

Avete organizzato eventi che hanno dato buoni risultati? Li state organizzando ancora? Quanto sono strategici per voi?

«Nel 2022 abbiamo organizzato diversi eventi commerciali, convegni e serate di educazione finanziaria online e in presenza, sia a livello aziendale, sia in collaborazione con alcune delle nostre società partner e stiamo programmando per il 2023 altri eventi simili, in numero ancora maggiore»