Cambio al vertice per Copernico SIM. L’Assemblea degli Azionisti ha nominato Gianluca Scelzo nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione, segnando un importante passaggio generazionale per una delle poche realtà friulane quotate su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. Già Consigliere Delegato dal 2013, Scelzo raccoglie il testimone dal fondatore Saverio Scelzo, con l’obiettivo di consolidare il modello indipendente della società e rafforzarne la presenza sul mercato della consulenza finanziaria, puntando su giovani talenti e piena autonomia operativa.

La strategia di Copernico SIM

“Intendiamo proseguire nel posizionamento della nostra società come attore di riferimento nel ricambio generazionale della professione, favorendo l’ingresso di nuove competenze e sensibilità all’interno del settore della consulenza finanziaria. Al tempo stesso, vogliamo continuare a essere un punto di approdo solido per quei consulenti senior che ricercano un contesto professionale libero da condizionamenti, capace di valorizzare la loro esperienza e di garantire piena autonomia operativa. La nostra filosofia rimane saldamente orientata alla tutela degli interessi del cliente: distribuiamo esclusivamente prodotti di terzi. L’obiettivo per i prossimi anni è rafforzare ulteriormente la nostra presenza sul mercato, crescendo sia per linee interne, valorizzando i talenti presenti nella nostra rete, sia per linee esterne”, ha dichiarato Gianluca Scelzo.

L’esperienza di Gianluca Scelzo

In particolare, secondo quanto emerso dalla nota della società, l’Assemblea degli Azionisti di Copernico SIM S.p.A., riunitasi lo scorso venerdì in occasione dell’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024, ha nominato il Dott. Gianluca Scelzo nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione. Già Consigliere Delegato dal 2013, Gianluca Scelzo, 43 anni, è nato a Udine e si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano. La sua nomina rappresenta un importante passaggio generazionale all’interno della società, nel solco della continuità. Subentra al fondatore Dott. Saverio Scelzo. Forte di una profonda conoscenza del modello Copernicano e del mercato della consulenza finanziaria, guiderà la società nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo, mantenendo saldi i valori distintivi: indipendenza da gruppi bancari e assicurativi, modello a vera architettura aperta, struttura manageriale orizzontale e una rete di consulenti tra le più giovani del settore.

Infine, nel corso della stessa Assemblea sono stati nominati anche i nuovi membri del Consiglio di Amministrazione: Carlo Luigi Molaro (Amministratore indipendente), Cristina ScelzoGiuseppe Rubolino e Federico Rizzi, che resteranno in carica per tre esercizi, fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2027.

InvestireMag
Wall Street Italia
Citywire
Bluerating
Advisor online