COPERNICO SIM

Organi Societari

Nato a Latisana (UD), il 6 aprile 1956. Nel 1983 ha ottenuto la Laurea in Scienze politiche a indirizzo finanziario presso l’Università degli studi di Trieste. Dal 1979 al 1981 è stato Direttore commerciale presso Snaidero Canada (Toronto). Negli anni 1982-84 è stato Direttore Commerciale per Unversal S.p.A. di Trigesimo, in provincia di Udine. Dal 1985 al 1989 ha lavorato in qualità di Group Manager presso Dival SIM S.p.A. e, a partire dal 1990 fino al 1995, si è occupato dell’Area manager sviluppo investimenti presso Gruppo ING che ha lasciato nel 1996 per entrare alle dipendenze di Azimut S.p.A. come promotore finanziario per circa due anni. Dal 1998 al 1999 è stato Consigliere di amministrazione presso Azimut Triveneto S.p.A. dal 1999 ricopre la carica di Founder e Amministratore delegato Copernico SIM S.p.A. Tra il 1997 e il 1998 ha insegnato “Total Quality” e “Principi generali di economia” durante il “Corso di perfezionamento in economia e gestione delle Aziende Sanitarie” organizzato dal Policlinico Universitario della città di Udine e dal 1994 è docente di “Economia e Finanza” presso l’Università della Terza Età di Udine.

Saverio Scelzo

Presidente

Nato a Roma (RM), il 31 ottobre 1972, dopo il conseguimento della Maturità Classica nel 1994 si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 2001 al 2003 ha lavorato presso Banca Sanpaolo Invest S.p.A.. Dal 2007 al 2009 è stato membro del Comitato Investimenti del Fondo Alfa presso Fimit SGR, Società allora controllata da Capitalia S.p.A. e Inpdap. Dal 2003 al 2016 presso IPB Sim S.p.A. è stato Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo. Dal 2011 al 2015 ha presidiato gli obblighi bilancistici e di vigilanza di Gruppo. Nella capogruppo, dal 2013 al 2015, ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione. Dal 2015 è iscritto nell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari. Nel 2016 entra in Copernico SIM S.p.A., dove, dopo la nomina a Direttore Amministrativo, nel luglio 2017, assume la carica di Direttore Generale.

Lorenzo Sacchi

Direttore Generale

Nato a Udine (UD) il 18 aprile 1982, ha conseguito il diploma di maturità scientifica nel luglio 2002 proseguendo gli studi con la Laurea triennale in discipline economiche e sociali, presso l’Università Bocconi nel 2008. È stato Consigliere d’amministrazione per la Ulisse Biomed S.r.l. a Udine dal 9 aprile 2015 fino al 12 ottobre dello stesso anno. Dal 2008 ad oggi lavora come Consulente finanziario presso Copernico SIM S.p.A. È dal 2011 Partner Manager presso Copernico SIM S.p.A. e dal 2013 Consigliere di amministrazione di Copernico SIM S.p.A..

Gianluca Scelzo

Direttore Commerciale

Nato a Udine (UD) il 01 Gennaio 1961, ha conseguito la laurea con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trieste. Svolge la propria attività imprenditoriale, in società operanti in diversi settori, assumendo ruoli apicali. Dal 2000 al 2011 è stato consigliere delegato per la Edilfriuli S.p.A.; dal 2000 al 2018 è stato Presidente del consiglio di Amministrazione per la E.F. Servizi e Appalti S.r.l e dal 2011 al 2021 è stato consigliere delegato per la Cambielli Edilfriuli S.p.A. Dal 2009 è consigliere delegato di Immobiliare Saisera S.r.l, dal 2013 è amministratore delegato di E.F. FIM S.p.A, dal 2021 è consigliere delegato di Castefim S.r.l. e, dal 2022, è Presidente di Tamua S.r.l. e consigliere di Voxel S.p.A.

Massimo Rizzi

Consigliere

Nato il 4 ottobre 1984 a Policoro (MT), consegue nel 2006 la Laurea triennale in Economia Aziendale e Bancaria e nel 2008 la Laurea specialistica in Economia e Tecnica degli Intermediari Finanziari e Assicurativi. È iscritto all’Albo unico dei Consulenti Finanziari e al Registro Unico degli Intermediari assicurativi e rassicurativi. Dopo un tirocini di 7 mesi in uno Studio Commercialista e Revisore Contabile, prosegue con uno stage con studio di materie finanziarie presso la KATHO The Katholieke Hogeschool Zuid-Vlaanderen di Courtrai, in Belgio. È dal 2008 Consulente Finanziario di Copernico SIM S.p.A. e dal 2013 Consulente di Ricerca e selezione del personale presso la stessa società.

Giuseppe Rubolino

Consigliere

Nato a Bergamo il 14 novembre 1960, è iscritto all’albo dei dottori commercialisti di Bergamo e all’albo dei revisori contabili. E’ stato docente a contratto del corso di “Diritto degli intermediari finanziari avanzato” presso l’Università di Economia e Commercio di Bergamo dal 2005 al 2012; dal 2011 è docente presso l’Università degli Studi di Verona del “Master in Internal Auditing & Compliance”. Dal 1992 presta attività di consulenza nel settore dell’intermediazione finanziaria, ricoprendo anche incarichi di responsabile di funzioni di controllo. Dal 2008 al 2014 e dal 2016 al 2018 è stato consigliere indipendente della Serenissima SGR S.p.a e dal 2015 è consigliere indipendente della Alto Adige Banca S.p.a.. Svolge incarichi di commissario giudiziale, curatore fallimentare, liquidatore giudiziale nell’ambito di procedure concorsuali. E’ componente del Consiglio Arbitrale della Camera di Commercio di Bergamo. E’ autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto degli intermediari finanziari e di diritto fallimentare e ha partecipato in qualità di relatore a convegni su tematiche relative alla disciplina del settore finanziario e alla normativa antiriciclaggio.

Luigi Gaffuri

Consigliere Indipendente

COLLEGIO SINDACALE

L’assemblea elegge il Collegio Sindacale, costituito da tre sindaci effettivi e due supplenti, ne nomina il presidente e determina per tutta la durata dell’incarico il compenso dei presenti.

Il Collegio Sindacale dell’Emittente in carica è stato nominato nell’Assemblea del 29 Marzo 2020 e rimarrà in carica fino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022.

Si riporta un breve curriculum vitae dei membri del Collegio Sindacale.

PRESIDENTE:

Paola Pozzo: nata a Udine (UD), il 26 settembre 1968. Nel 1992 ha conseguito il Diploma di laurea in Scienze Economiche e bancarie presso Università degli Studi di Udine e dal 1994 è iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Udine al n. 421 – sezione A. E’ altresì iscritta nel Registro dei Revisori Legali. E’ Dottore Commercialista e svolge la propria attività professionale nell’ambito dello Studio Associato Romanelli & Partners – dottori commercialisti con sede a Udine, dove si occupa di consulenza societaria, contabile, e di consulenza, assistenza e rappresentanza tributaria rivolta alle imprese bancarie, finanziarie, industriali e di servizi. Ha svolto attività didattica sia in qualità di relatore partecipando a Convegni di aggiornamento tributario rivolti a farmacisti, sia in qualità di docente in Corsi di formazione ed aggiornamento organizzati da Enti ed Associazioni di categoria.

SINDACO EFFETTIVO:

Alberto Maria Camilotti: nato a Udine (UD), il 6 agosto 1974. Nel 1999 ha conseguito il Diploma di laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Udine. E’ Dottore Commercialista iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Udine. Dal 1° gennaio 2017 è Presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli esperti Contabili della Provincia di Udine. Svolge la propria attività professionale nell’ambito dello Studio Associato Romanelli & Partners – dottori commercialisti con sede a Udine, dove si occupa di consulenza societaria, contabile, e consulenza, assistenza e rappresentanza tributaria rivolta alle imprese industriali e di servizi. Ha svolto attività didattica partecipando in qualità di relatore a Convegni di aggiornamento professionale rivolti a colleghi e ha svolto attività di docenza in Corsi di formazione ed aggiornamento organizzati da Enti ed Associazioni di categoria del triveneto, oltre che nel corso tenuto dall’Ordine locale per la formazione dei tirocinanti.

SINDACO EFFETTIVO:

Luca Lunelli: nato a Bologna (BO), il 27 settembre 1970. Ha conseguito nel 1989 il diploma di Ragioneria e nel 1995 la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel 2000 ha poi conseguito presso l’Ordine di Bologna l’abilitazione per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista e dal 2001 è iscritto nel Registro dei Revisori Contabili presso il Ministero di Grazia e Giustizia. Ha svolto e svolge la libera professione da oltre ventidue anni, occupandosi prevalentemente di consulenza, assistenza e rappresentanza tributaria con specifico riferimento al precontenzioso e contenzioso tributario di diritto italiano, in relazione al quale segue procedimenti prevalentemente nel Nord-Italia. Ha svolto inoltre attività di consulenza e svolge attività pubblicistica in ambito tributario. Ha svolto, e svolge attività didattica come docente del Master Tributario “Il Sole 24 Ore” in varie edizioni, nel corso intensivo propedeutico all’esame di Stato promosso dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti di Bologna in vari anni (da ultimo, anno 2007), nel Master su “contenzioso tributario e istituti deflativi” tenuto da SEAC-CEFOR di Trento (da ultimo, 2015). Ha svolto, e svolge attività di relatore in seminari presso la Scuola Superiore di Economia e Finanze nelle sedi di Venezia e Trieste; è relatore abituale ai Convegni istituiti dall’ANTI – Sezione Friuli Venezia Giulia (annualmente, dal 2002) e dall’Associazione Dottori Commercialisti ed esperti contabili del Friuli Venezia Giulia (annualmente, dal 2011). E’ relatore (annualmente, dal 2002) ai Convegni, sempre in ambito tributario, promossi da Confindustria Udine, e negli incontri di Studio promossi dalla Commissione problemi tributari e contenzioso istituita nell’ambito dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Udine di cui è membro.

SINDACO SUPPLENTE:

Patrick Podorieszach: nato a Zurigo (Svizzera), il 20 luglio 1983, ha conseguito nel 2007 la Laurea Magistrale in L.S. Economia e Amministrazione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Udine. Dopo gli studi ha ricoperto diversi incarichi, tra cui: Sindaco effettivo dell’Autoservis S.r.l., Sindaco supplente delle società Acileasing FVG S.p.A., Acirent S.r.l. e Metanodotti S.p.A., Amministratore Unico sia della Zoom in S.r,l, sia della BO.LAB S.r.l. Esercita l’attività di dottore commercialista con studio a Udine collaborando con lo Studio associato Romanelli & Partners. È iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e al Registro dei Revisori Legali. È attualmente membro della Commissione di Studio “Internazionalizzazione delle imprese” presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della città di Udine.

SINDACO SUPPLENTE:

Claudio Nobile: nato a Martignacco (UD), il 13 ottobre 1954, ha conseguito la maturità classica nel 1973, laureandosi successivamente nel 1983 in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Venezia. È iscritto al Registro dei Revisori Contabili. Ha lavorato in qualità di Sindaco e Revisore legale, ha svolto attività di assistenza alle imprese in operazioni straordinarie, quali fusioni, trasformazioni liquidazioni.

COMITATI

Comitato per le Strategie di Investimento

Componenti:

  • Presidente prof. Emanuele Maria Carluccio
  • Membro esterno Prof. Ugo Pomante
  • Membro Interno dott. Silvano Zanin

Il Comitato per le Strategie di Investimento ha il compito di:

  • predisporre portafogli modello a supporto del servizio di Consulenza Evoluta e di Consulenza Evoluta Indipendente;
  • predisporre ulteriori portafogli modello per il servizio di Consulenza Base;
  • predisporre, per singole Asset Class (e micro asset class) precedentemente identificate, le short list di fondi che rappresentano i “best in class”;
  • impostare le logiche e suggerire periodicamente le modifiche tattiche dei portafogli modello strategici;
  • effettuare monitoraggio della performance dei portafogli;
  • supervisionare l’attività di formazione per i consulenti sia per quanto attiene l’eventuale acquisizione delle certificazioni professionali, sia per quanto attiene il soddisfacimento degli obblighi previsti da Consob in materia di conoscenze e competenze del personale preposto al servizio di consulenza.

Comitato per la Gestione dei Rischi

Componenti:

  • Membri del collegio sindacale:
    • Dott.ssa Pozzo Paola  – Presidente
    • Dott. Camilotti Alberto
    • Dott. Luca Lunelli
  • Direttore generale
    • Dott. Sacchi Lorenzo
  • Responsabile commerciale
    • Dott. Scelzo Gianluca
  • Responsabili delle funzioni di controllo
    • Dott.ssa Cuberli Del Mestre Alessandra
    • Dott. Gaffuri Luigi

SOCIETÀ DI REVISIONE E ADVISOR FISCALE