COPERNICO SIM

Organi Societari

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Saverio Scelzo – Presidente

Nato a Latisana (UD), il 6 aprile 1956. Sposato e padre di tre figli, si è laureato in Scienze politiche a indirizzo finanziario presso l’Università degli studi di Trieste. Dopo la laurea è stato prima Direttore Commerciale di una grande azienda operante nel settore delle cucine nel Nord America. Poi ha ricoperto lo stesso ruolo presso un importante società di import-export operativa prevalentemente nel Nord-Est europeo. E’ entrato nel settore della consulenza finanziaria nel 1984 operando prima per Dival, per sviluppo investimenti/ING per poi approdare infine in Azimut. Nel 1999 ha co-fondato Copernico SIM unitamente ad altri consulenti finanziari, ricoprendo il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato, portandola poi alla quotazione in Borsa Italiana nel 2019. Ha sempre considerato la formazione come un elemento essenziale per la crescita, spaziando anche in settori diversi rispetto al proprio. Ha tenuto diversi corsi, tra i quali anche quello di “Principi generali di economia” organizzato dal Policlinico Universitario città di Udine, finalizzato al perfezionamento e alla gestione delle aziende sanitarie. Detto corso era indirizzato a livello nazionale per medici il cui obiettivo era diventare primari, garantendo a chi lo avesse superato, crediti formativi per il raggiungimento degli obiettivi professionali. Nel 2015 co-fonda Ulisse Biomed con alcuni ricercatori e altri colleghi di Copernico SIM, ne diventa il Presidente e Amministratore Delegato e nel 2022 la quota in Borsa Italiana lasciandone la presidenza alla fine del 2023 con una capitalizzazione di circa 40 milioni di Euro e con un’ottima prospettiva di crescita industriale. Su nomina diretta del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto l’Onoreficenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana. Le sue passioni sono, fra le tante, la lettura, la montagna e la navigazione che lo ha portato a fare il giro del mondo in barca a vela, in una lunga rotta durata 18 anni.

Gianluca Scelzo – Direttore Commerciale

Nato a Udine (UD) il 18 aprile 1982, ha conseguito il diploma di maturità scientifica nel luglio 2002 proseguendo gli studi con la Laurea triennale in discipline economiche e sociali, presso l’Università Bocconi nel 2008. È stato Consigliere d’amministrazione per la Ulisse Biomed S.r.l. a Udine dal 9 aprile 2015 fino al 12 ottobre dello stesso anno. Dal 2008 ad oggi lavora come Consulente finanziario presso Copernico SIM S.p.A. È dal 2011 Partner Manager presso Copernico SIM S.p.A. e dal 2013 Consigliere di amministrazione di Copernico SIM S.p.A..

Massimo Rizzi – Consigliere

Nato a Udine (UD) il 01 Gennaio 1961, ha conseguito la laurea con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trieste. Svolge la propria attività imprenditoriale, in società operanti in diversi settori, assumendo ruoli apicali. Dal 2000 al 2011 è stato consigliere delegato per la Edilfriuli S.p.A.; dal 2000 al 2018 è stato Presidente del consiglio di Amministrazione per la E.F. Servizi e Appalti S.r.l e dal 2011 al 2021 è stato consigliere delegato per la Cambielli Edilfriuli S.p.A. Dal 2009 è consigliere delegato di Immobiliare Saisera S.r.l, dal 2013 è amministratore delegato di E.F. FIM S.p.A, dal 2021 è consigliere delegato di Castefim S.r.l. e, dal 2022, è Presidente di Tamua S.r.l. e consigliere di Voxel S.p.A.

Giuseppe Rubolino  – Consigliere

Nato il 4 ottobre 1984 a Policoro (MT), consegue nel 2006 la Laurea triennale in Economia Aziendale e Bancaria e nel 2008 la Laurea specialistica in Economia e Tecnica degli Intermediari Finanziari e Assicurativi. È iscritto all’Albo unico dei Consulenti Finanziari e al Registro Unico degli Intermediari assicurativi e rassicurativi. Dopo un tirocini di 7 mesi in uno Studio Commercialista e Revisore Contabile, prosegue con uno stage con studio di materie finanziarie presso la KATHO The Katholieke Hogeschool Zuid-Vlaanderen di Courtrai, in Belgio. È dal 2008 Consulente Finanziario di Copernico SIM S.p.A. e dal 2013 Consulente di Ricerca e selezione del personale presso la stessa società.

Luigi Gaffuri – Consigliere Indipendente

Nato a Bergamo il 14 novembre 1960, è iscritto all’albo dei dottori commercialisti di Bergamo e all’albo dei revisori contabili. E’ stato docente a contratto del corso di “Diritto degli intermediari finanziari avanzato” presso l’Università di Economia e Commercio di Bergamo dal 2005 al 2012; dal 2011 è docente presso l’Università degli Studi di Verona del “Master in Internal Auditing & Compliance”. Dal 1992 presta attività di consulenza nel settore dell’intermediazione finanziaria, ricoprendo anche incarichi di responsabile di funzioni di controllo. Dal 2008 al 2014 e dal 2016 al 2018 è stato consigliere indipendente della Serenissima SGR S.p.a e dal 2015 è consigliere indipendente della Alto Adige Banca S.p.a.. Svolge incarichi di commissario giudiziale, curatore fallimentare, liquidatore giudiziale nell’ambito di procedure concorsuali. E’ componente del Consiglio Arbitrale della Camera di Commercio di Bergamo. E’ autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto degli intermediari finanziari e di diritto fallimentare e ha partecipato in qualità di relatore a convegni su tematiche relative alla disciplina del settore finanziario e alla normativa antiriciclaggio.

DIREZIONE GENERALE

Lorenzo Sacchi – Direttore Generale

Nato a Roma (RM), il 31 ottobre 1972, dopo il conseguimento della Maturità Classica nel 1994 si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 2001 al 2003 ha lavorato presso Banca Sanpaolo Invest S.p.A.. Dal 2007 al 2009 è stato membro del Comitato Investimenti del Fondo Alfa presso Fimit SGR, Società allora controllata da Capitalia S.p.A. e Inpdap. Dal 2003 al 2016 presso IPB Sim S.p.A. è stato Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo. Dal 2011 al 2015 ha presidiato gli obblighi bilancistici e di vigilanza di Gruppo. Nella capogruppo, dal 2013 al 2015, ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione. Dal 2015 è iscritto nell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari. Nel 2016 entra in Copernico SIM S.p.A., dove, dopo la nomina a Direttore Amministrativo, nel luglio 2017, assume la carica di Direttore Generale.

COLLEGIO SINDACALE

Paola Pozzo – Presidente

Nata a Udine (UD), il 26 settembre 1968. Nel 1992 ha conseguito il Diploma di laurea in Scienze Economiche e bancarie presso Università degli Studi di Udine e dal 1994 è iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Udine al n. 421 – sezione A. E’ altresì iscritta nel Registro dei Revisori Legali. E’ Dottore Commercialista e svolge la propria attività professionale nell’ambito dello Studio Associato Romanelli & Partners – dottori commercialisti con sede a Udine, dove si occupa di consulenza societaria, contabile, e di consulenza, assistenza e rappresentanza tributaria rivolta alle imprese bancarie, finanziarie, industriali e di servizi. Ha svolto attività didattica sia in qualità di relatore partecipando a Convegni di aggiornamento tributario rivolti a farmacisti, sia in qualità di docente in Corsi di formazione ed aggiornamento organizzati da Enti ed Associazioni di categoria.

Alberto Maria Camilotti – Sindaco Effettivo

Nato a Udine (UD), il 6 agosto 1974. Nel 1999 ha conseguito il Diploma di laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Udine. E’ Dottore Commercialista iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Udine. Dal 1° gennaio 2017 è Presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli esperti Contabili della Provincia di Udine. Svolge la propria attività professionale nell’ambito dello Studio Associato Romanelli & Partners – dottori commercialisti con sede a Udine, dove si occupa di consulenza societaria, contabile, e consulenza, assistenza e rappresentanza tributaria rivolta alle imprese industriali e di servizi. Ha svolto attività didattica partecipando in qualità di relatore a Convegni di aggiornamento professionale rivolti a colleghi e ha svolto attività di docenza in Corsi di formazione ed aggiornamento organizzati da Enti ed Associazioni di categoria del triveneto, oltre che nel corso tenuto dall’Ordine locale per la formazione dei tirocinanti.

Luca Lunelli – Sindaco Effetttivo

Nato a Bologna (BO), il 27 settembre 1970. Ha conseguito nel 1989 il diploma di Ragioneria e nel 1995 la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel 2000 ha poi conseguito presso l’Ordine di Bologna l’abilitazione per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista e dal 2001 è iscritto nel Registro dei Revisori Contabili presso il Ministero di Grazia e Giustizia. Ha svolto e svolge la libera professione da oltre ventidue anni, occupandosi prevalentemente di consulenza, assistenza e rappresentanza tributaria con specifico riferimento al precontenzioso e contenzioso tributario di diritto italiano, in relazione al quale segue procedimenti prevalentemente nel Nord-Italia. Ha svolto inoltre attività di consulenza e svolge attività pubblicistica in ambito tributario. Ha svolto, e svolge attività didattica come docente del Master Tributario “Il Sole 24 Ore” in varie edizioni, nel corso intensivo propedeutico all’esame di Stato promosso dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti di Bologna in vari anni (da ultimo, anno 2007), nel Master su “contenzioso tributario e istituti deflativi” tenuto da SEAC-CEFOR di Trento (da ultimo, 2015). Ha svolto, e svolge attività di relatore in seminari presso la Scuola Superiore di Economia e Finanze nelle sedi di Venezia e Trieste; è relatore abituale ai Convegni istituiti dall’ANTI – Sezione Friuli Venezia Giulia (annualmente, dal 2002) e dall’Associazione Dottori Commercialisti ed esperti contabili del Friuli Venezia Giulia (annualmente, dal 2011). E’ relatore (annualmente, dal 2002) ai Convegni, sempre in ambito tributario, promossi da Confindustria Udine, e negli incontri di Studio promossi dalla Commissione problemi tributari e contenzioso istituita nell’ambito dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Udine di cui è membro.

Patrick Podorieszach – Sindaco Supplente

Nato a Zurigo (Svizzera), il 20 luglio 1983, ha conseguito nel 2007 la Laurea Magistrale in L.S. Economia e Amministrazione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Udine. Dopo gli studi ha ricoperto diversi incarichi, tra cui: Sindaco effettivo dell’Autoservis S.r.l., Sindaco supplente delle società Acileasing FVG S.p.A., Acirent S.r.l. e Metanodotti S.p.A., Amministratore Unico sia della Zoom in S.r,l, sia della BO.LAB S.r.l. Esercita l’attività di dottore commercialista con studio a Udine collaborando con lo Studio associato Romanelli & Partners. È iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e al Registro dei Revisori Legali. È attualmente membro della Commissione di Studio “Internazionalizzazione delle imprese” presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della città di Udine.

Claudio Nobile – Sindaco Supplente

Nato a Martignacco (UD), il 13 ottobre 1954, ha conseguito la maturità classica nel 1973, laureandosi successivamente nel 1983 in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Venezia. È iscritto al Registro dei Revisori Contabili. Ha lavorato in qualità di Sindaco e Revisore legale, ha svolto attività di assistenza alle imprese in operazioni straordinarie, quali fusioni, trasformazioni liquidazioni.

COMITATI

Comitato per le Strategie di Investimento

Componenti:

  • Presidente prof. Emanuele Maria Carluccio
  • Membro esterno Prof. Ugo Pomante
  • Membro Interno dott. Silvano Zanin

Il Comitato per le Strategie di Investimento ha il compito di:

  • predisporre portafogli modello a supporto del servizio di Consulenza Evoluta e di Consulenza Evoluta Indipendente;
  • predisporre ulteriori portafogli modello per il servizio di Consulenza Base;
  • predisporre, per singole Asset Class (e micro asset class) precedentemente identificate, le short list di fondi che rappresentano i “best in class”;
  • impostare le logiche e suggerire periodicamente le modifiche tattiche dei portafogli modello strategici;
  • effettuare monitoraggio della performance dei portafogli;
  • supervisionare l’attività di formazione per i consulenti sia per quanto attiene l’eventuale acquisizione delle certificazioni professionali, sia per quanto attiene il soddisfacimento degli obblighi previsti da Consob in materia di conoscenze e competenze del personale preposto al servizio di consulenza.

Comitato per la Gestione dei Rischi

Componenti:

  • Membri del collegio sindacale:
    • Dott.ssa Pozzo Paola  – Presidente
    • Dott. Camilotti Alberto
    • Dott. Luca Lunelli
  • Direttore generale
    • Dott. Sacchi Lorenzo
  • Responsabile commerciale
    • Dott. Scelzo Gianluca
  • Responsabili delle funzioni di controllo
    • Dott.ssa Cuberli Del Mestre Alessandra
    • Dott. Gaffuri Luigi

SOCIETÀ DI REVISIONE E ADVISOR FISCALE