La Grande Scommessa
(contro l’Italia)

I fondi speculativi hanno creato la più grande scommessa ribassista sui titoli di Stato italiani dal 2008, a un mese dalle elezioni del 25 settembre e con il rischio recessione sempre più probabile.

I motivi che fanno apparire vulnerabile il nostro Paese sono prevalentemente 3:

  • la crisi energetica
  • l’instabilità politica
  • lo spread in crescita

Cosa significa tutto questo per il tuo portafoglio investimenti?

Scarica il report Italia sotto l’attacco della speculazione: come difendersi per capire come salvare i tuoi investimenti dalle speculazioni.

SCARICA LA GUIDA
PARLANO DI NOI

Citando il famosissimo film, che racconta la (vera) storia di speculazione, che permise a Michael Burry di arricchirsi enormemente durante la crisi del 2008, gli hedge fund sono tornati alla ribalta perché hanno preso di mira un sorvegliato speciale: l’Italia.

I fondi speculativi hanno creato la più grande scommessa ribassista sui titoli di Stato italiani dal 2008, a un mese dalle elezioni del 25 settembre e con il rischio recessione sempre più probabile.

I motivi che ai loro occhi rendono il nostro Paese vulnerabile sono prevalentemente 3:

  • crisi energetica; l’Italia appare più esposta di altri all’interruzione delle forniture di gas russo
  • un governo instabile; chiunque guiderà il Consiglio, potrebbe non avere una maggioranza stabile per affrontare  le emergenze del Paese
  • aumento dello spread; la stessa BCE ha diminuito gli acquisti di bond nazionali in chiave anti spread

Cosa significa tutto questo per il tuo portafoglio investimenti?

La maggiore sensibilità dei titoli governativi italiani alle fasi del ciclo economico, sottolineata dallo spread BTP/Bund, è un fattore rilevante nelle scelte degli investitori.

I titoli di Stato italiani non possono fungere da rifugio perché tendono ad offrire un rapporto rendimento/rischio inefficiente ed alcune minacce e volatilità non dovrebbero mai essere sottovalutate, in particolare durante i mercati in fase BEAR.

Scarica il report Italia sotto l’attacco della speculazione: come difendersi per capire quali soluzioni prediligere nell’ultimo trimestre dell’anno e come salvare i tuoi investimenti dalle speculazioni.

Non rischiare tenore di vita e sicurezza futura in questo momento così delicato; richiedi un supporto dedicato e competente al consulente Copernico SIM della tua zona.

Successivamente puoi anche richiedere una prima analisi gratuita del tuo portafoglio, ad opera del nostro Ufficio Studi

Cosa imparerai da questa guida?

In questa Guida, ti forniremo degli spunti utili a comprendere cosa accadrà sui mercati, durante l’ultimo trimestre del 2022.

Inoltre, avrai accesso a notizie da insider sullo stato di salute, approfondimenti sulla situazione attuale e sui temi caldi che infiammano i mercati di tutto il pianeta.

Scarica la Guida, per accedere a queste informazioni esclusive e sfruttare le opportunità del mercato a favore del tuo patrimonio, grazie a un rendimento stabile e duraturo nel tempo.

1: tensioni geopolitiche

perché proprio l'Italia è al centro delle speculazioni

2: approvigionamento energetico

come la partita sul gas sta influenzando i mercati

3: debito pubblico

le considerazioni sulla tenuta del debito italiano

Scarica la Guida ai Mercati 2022

Per Patrimoni Investibili di almeno 150mila euro, offriamo inoltre il Servizio Gratuito di Analisi del Portafoglio, per individuare le tue migliori opportunità di ottimizzazione. Indicalo nel form sotto.